mercoledì 19 dicembre 2007

1216-001 OBB Roco, ecco l'ultima arrivata


Dopo lunga attesa finalmente è arrivata.

Da quando è uscito il prototipo della 1216OBB attendevo questo momento ed oggi, con gran felicità, ho potuto ritirare il modello della 1216-001 Roco.

Il modello è semplicemente splendido, Roco ha fatto del suo meglio per questa locomotiva.

Il prototipo della locomotiva, costruita dalla Siemens per le OBB, è l'ultima della famiglia EuroSprinter. E' una locomotiva universale in grado di raggiungere i 230km/h sulle linee in CA e i 200km/h in CC.

La 1216-050 detiene il record di velocità mondiale per locomotive elettriche con 357km/h.

Le 1216 sono locomotive politensione in grado di viaggiare sotto varie tensioni (25 e 15KV Ca e 1,5 e 3 KVcc) e sono omologate per viaggiare in Austria, Germania, Italia, Slovenia e in altri stati europei.

Attualmente viaggiano in Italia lungo la Pontebbana dall'Austria a Cervignano Smistamento e Trieste e lungo la Pusteria e la ferrovia del Brennero, soprattutto alla testa di pesanti merci, RoLa e con i Korridorzug da Lienz a Insbruck.
E' in corso la certificazione per autorizzarle a viaggiare fino a 200km/h con i treni passeggeri anche in Italia.


Appena possibile la metterò sul plastico con un bel mercione e rifarò delle foto più degne al modello. Sicuramente il più bello del mio personale deposito.

Ecco il primo merci in carico alla 1216, una serie di carri chiusi FS, PKP e DSB.

Il modello è veramente ottimo, unica pecca i fari troppo deboli, praticamente non si vedono. Originale il sistema per illuminare il terzo faro e lo spazio a disposizione per il decoder ed eventuali diffusori per loksound.



Alcune foto del modello sul plastico con un paio di merci e l'EC Allegro



Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.