mercoledì 8 luglio 2009

Gradita visita al plastico

A fine giugno, dopo numerosi rinvii, complice un cielo non proprio sereno, abbiamo fissato un incontro con Manuel per vedere insieme un po' di novità legate alle varie idee per il controllo del plastico, dai decoder per i servo, ai sensori di retroazione, alla rete Loconet.
Purtroppo, a causa di un corto, il decoder per i servo (vedi) si è fuso mentre lo collegavamo agli scambi...
(ecco perchè raccomandano di staccare la spina prima di aprire le apparecchiature elettriche) Durante i test fuori opera, il decoder si è comportato eggregiamente.

Un dubbio che vi sottopongo, per aiutare a migliorare il prodotto:in questo momento il decoder comanda 7 servo. Se non sbaglio, ogni decoder accessori può comandare multipli di 4 uscite, quindi 4, 8, 12...questo dovrebbe essere legato al fatto che, normalmente, il comando avviene con la tastiera delle centrali, usando i pulsanti suddivisi su righe accopiate (righe dispari= ON righe pari=OFF).nel caso della IB sono

1 2 3 C
4 5 6 +
7 8 9 Invio
<0> giù

Ad ogni indirizzo DCC corrispondono 4 uscite.
I decoder segnali che abbiamo realizzato con Alberto (vedi), ad esempio, usano 2 indirizzi per gestire 8 uscite.

La mia perplessità, dunque, è che la configurazione prevista per questo decoder implica la perdita di un comando ogni 2 indirizzi DCC, in quanto il comando lasciato libero da un decoder non può essere recuperato su un altro.E' corretto quanto dico? suggerisco, quindi, una modifica al decoder, portandolo a 8 uscite. Non penso che questo sia un problema, visto che il PIC dovrebbe avere ancora uscite libere e che i servo vegono pilotati singolarmente. Tra l'altro, Manuel diceva che c'è già una variante in corso di analisi, quindi anche questa modifica potrebbe essere fatta.

Tornando ai treni, è stata l'occasione per far correre un po' la 1216 001-8 di Manuel, assieme alla mia gemella e alla 1216 050 in versione Record del mondo (grigia).




Peccato che il plastico sia ancora in lavorazione e che non sia possibile far fare ai treni un giro completo...Mi ci vorrà ancora un bel po' e con i ritmi che ho adesso... praticamente tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.