martedì 2 marzo 2010

Quattro passi in Carnia






Questa volta non parlo dei miei trenini e del plastico, ma di una ferrovia vera.

La linea Carnica che, inaugurata giusto 100 anni fa, collegava Stazione per la Carnia con Tolmezzo e Villa Santina.

Tra le idee dei progettisti c'era quella di farne il collegamento diretto tra il porto di Trieste, allora austriaca, e l'Austria e la Germania, attraverso la Carnia, il Cadore, la val Pusteria, il Brennero, fino a Monaco di Baviera.

Oggi di questa linea rimangono solo 10km tra Carnia e Tolmezzo, isolati anche dalla linea Pontebbana su cui si immettevano, dopo il taglio degli scambi dello scalo merci di Carnia.

Questa linea, che alcuni vorrebbero smantellare, è il centro di attenzione della associazione Ferrovia Turistico Museale "Carnia-Tolmezzo" di cui faccio parte.

Da 10 anni tentiamo di salvaguardare questo patrimonio, fatto di tecnologia, storia, cultura dei paesi della Carnia.

Tre eventi, in particolare, caratterizzano il centenario:
  • l'iniziativa del Co.Mo.Do. : Giornata delle Ferrovie Dimenticate con l'escursione domenica 7 marzo lungo la linea con la presentazione delle opere da parte dei soci dell'associazione,

  • la mostra fotografica inaugurata ieri sera a Udine con le foto un tempo esposte sulle carrozze passeggeri della linea stessa, aperta in via della Rosta 46 fino al 12 marzo

  • i festeggiamenti del centenario, che cade l'8 maggio, per il quale vorremmo organizzare un convegno a Tolmezzo sulle ferrovie storiche e turistiche, la mostra fotografica, integrata con altre foto e cimeli, e l'escursione lungo la linea con la speranza di poter muovere il carrellino ispezione linea che da un paio d'anni ci aspetta a Tolmezzo.

L'nvito è a tutti gli amici del Blog a sostenere questa iniziativa, se possibile con la propria presenza, per dimostrare come queste linee abbiano un valore da non trascurare. Certo che poter rivedere il treno correre su questa linea è un sogno e la speranza è che non resti tale ancora a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.