lunedì 12 gennaio 2009

Anno nuovo vita nuova

Al plastico e al blog.
In effetti ho dovuto tralasciare sia il primo che il secondo per molti mesi.
Impegni di famiglia (la nascita di Anna), di lavoro, di stress e di serenità mi hanno impedito di proseguire con i mille lavori avviati sul plastico.
Ora, dopo mesi e mesi di latitanza rieccomi qua, armato di buona volontà, voglia di fare, tante idee e progetti.

Intanto una breve cronaca di quanto successo in questi mesi.
Poco, per la verità. Comunque piano piano sono continuati i lavori sui due moduli ricostruiti, completando la curva che porta dalla linea AV alla stazione nascosta, permettendo così ai treni di percorrere tutta la linea AV ed entrare nella stazione nascosta, dove ho ricoverato l'ETR500 e un paio di treni merci in sosta.

Sì è arrivato l'ETR500, le prime due confezioni, per cui la composizione per ora è di 7 elementi: 2 loco + 5 carrozze. Il funzionamento, forse a causa dei tagli fatti al sistema di alimentazione del plastico, non è ancora ottimale. Sto cercando di ripristinare tutti i collegamenti per poter testare meglio il treno.

Il 30 dicembre ho avuto ospiti sul plastico Alberto e Manuel, una new entry tra gli amici fermodellisti. Alberto è arrivato con le sue carrozze PR e due piani in livrea MDVC e la sua 740-108. Tolti tutti i treni epoca Vb ecco entrare in scena anche il secondo acquisto del 2008: la 740-108 con loksound e dispositivo fumogeno.
Uno spettacolo. Adesso capisco chi dice che quando senti cantare i modelli, ti viene voglia di dar voce a tutti...
Manuel ha portato la sua carrozza con illuminazione interna e luci di coda. Anche qui uno splendido effetto, vedremo quando il progetto sarà completato.
Abbiamo anche provato a fare delle riprese con una microcamera montata su un vecchio carro, spinto dalla 1216-001. La qualità non era eccellente, ma comunque è stata una bella esperienza che ripeteremo appena farà un po' più caldo e il plastico potrà essere ripristinato nella sua funzionaliltà.

E qui vengono le note dolenti. Con il freddo di questi giorni, anche la soffitta è diventata inagibile... Avevamo appena 5°!!!
Così la decisione, sempre rimandata in attesa di poter avviare i lavori per la nuova casa, adesso è d'obbligo: si fa l'isolamento del soffitto!!!
Avviata la ricerca del materiale e richiesi i preventivi, nei prossimi weekend inizierà la stesura dell'isolante con il cartongesso. Così l'ambiente sarà più accogliente e luminoso, visto che vorrei aggiungere un paio di neon per migliorare l'illuminazione. Dovrò dividere in due il plastico per poter lavorare comodamente.

Abbandonata la soffitta, sono sceso in cantina dove ho ripreso la costruzione dei pali LS e del portale per linee AV di Linea model. Al momento, completato quasi del tutto il portale, sono arrivato a 6 pali montati, ancora da dipingere. Sono arrivati anche i fili Sommerfeldt Profi per la stesura della linea aerea, ma la rimando ad altro momento, appena finito l'isolamento ed il montaggio dei pali.

Inoltre ho deciso di rimandare la costruzione della stazione di Udine. Non ci stiamo! O io o lei! Così realizzerò un piano da 25 cm di larghezza, fissato ai moduli esistenti, su cui stenderò 4 binari che andranno a chiudere il cerchio. Probabilmente realizzerò i due moduli con il futuro ingresso nord della stazione di Udine ed il deposito, in modo che almeno questo sia utilizzabile. Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.