Il vecchio plastico

La stazione di Tarvisio Boscoverde, a cui mi sono ispirato
Il plastico Pontebbana nasce a metà degli anni '90, dopo aver giocato per anni sul classico ovalone, raggiunta la maggiore età ho deciso di estendere il plastico, aggiungendo prima una penisola, poi una linea in più, poi...
distruggendo tutto ed iniziando la costruzione della stazione di Udine.

Il lavoro era impegnativo e, allora, non supportato da esperienza e preparazione.

Dopo aver riempito una stanza di casa di legno, binari, rete, gesso... pausa! Una lunga pausa di riflessione, interrotta di tanto in tanto da momenti di ripresa della passione per i treni.
Fino al 2000, quando, stimolato da alcune letture, ho ripreso la matita in mano e ricominciato a sognare il grande plastico.

Dal 2002, dopo le nozze, mi sono trasferito in collina, in una casetta con una bella soffitta dove ho potuto traslocare il plastico pezzo per pezzo.
E' stata l'occasione per rifare i telai dei moduli, irrobustendoli e con una costruzione più pulita.
Fino ad allora il plastico è sempre stato impostato sul classico rettangolo chiuso con un ovale ritorto su se stesso. La cosa non mi ha mai convinto del tutto.

Volendo riprodurre la linea Pontebbana, in particolare le stazioni di Udine e Tarvisio, era necessario un circuito che permettesse ai treni di arrivare dall'Italia e procedere verso l'Austria e viceversa.
Con un ovale questo era impensabile, ecco allora l'idea.
Con poche manovre permesse dalla costruzione modulare, sono riuscito a dividere a metà il rettangolo, invertendo l'orientamento di metà plastico ed aggiungendo un modulo, ecco nascere il plastico a U con una linea ad osso di cane, due stazioni nascoste, una stazione principale di confine, Tarvisio Bosco Verde, dove fare le manovre di cambio locomotiva, una stazione di precedenza italiana e diversi metri di linea di parata sia italiana che austriaca.

Il vecchio progetto con la stazione di Udine (sotto) e quella di Tarvisio Boscoverde (in alto)

Il plastico dopo il trasloco e la ricostruzione dei moduli. Si nota la mancanza di due moduli ancora in riparazione (prima del 2009)


Il progetto quasi definitivo del plastico a U

Metamorfosi, il plastico da rettangolo a U