martedì 27 febbraio 2024

Linea aerea in galleria


 Il mio plastico ha molte tratte in galleria e tutte su linee elettrificate. In alcuni punti l'altezza libera sopra il binario non è sufficiente per far correre le locomotive con i pantografi liberi.

In particolare sulle elicoidali ed in alcuni tratti delle linee principali ci sono ostacoli che, pur essendo oltre il valore previsto dalla NEM, non garantiscono il passaggio.

Per evitare di rompere i pantografi, volendo far correre le locomotive con pantografi alzati (altrimenti che senso avrebbe avere treni elettrici che viaggiano a pantografi abbassati), ho studiato una soluzione che mi permettesse di installare anche in galleria qualcosa su cui far strisciare i pantografi in sicurezza.

Ho provato diverse soluzioni, dal filo ramato per saldatura, alle stecche usate dagli idraulici per stagnare i tubi di rame.

Il problema è sempre stato come fissare il filo, tubo, tondino alla struttura.

Alla fine, lampo di genio, perchè non realizzare dei supporti con la stampa 3d che facilitassero il montaggio? Detto, fatto!


Ho trovato un servizio di stampa 3d qui in città e ho fatto realizzare due prototipi. Questo supporto permette di installare dei tondini di acciaio da 2mm di diametro. Ho notato che in alcuni casi è necessario rinforzare il tutto con una goccia di cianoacrilico, ma altrimenti è sufficiente l'incastro.

Il disegno del pezzo consente di avere circa 2/10 del diametro fuori dalla plastica, quindi lo strisciante passa senza incepparsi.

Sono previste due asole per fissare il supporto con viti, ma sto utilizzando della colla a caldo, molto più comoda e rapida nei punti difficili da raggiungere.


I due scansi presenti consentono di montare due tondini affiancati per realizzare le giunzioni. nella foto un esempio di montaggio che andrà fissato ad un telaio in legno di supporto. Piegando leggermente le estremità dei tondini verso l'alto si crea l'invito allo strisciante per evitare impuntamenti.

Userò sempre questi supporti anche nei punti in cui inizierà la catenaria relistica.

Chi fosse interessato ad averne alcuni, mi contatti.

venerdì 29 dicembre 2023

Linea Secondaria - il Viadotto 2


 Altro step nella costruzione del viadotto.

incollate le cornici con i conci attorno ai tre archi, i muretti e le terrazzine di salvamento vengono installate lungo il bordo superiore. 

Nella parte destra si vedono i muretti in mattoni e la ringhiera metallica che corre lungo il viadotto.


Completata la pittura su una faccia del viadotto. Ora posso preparare il fondo della strade e impostare il fiume ed il rilevato.

Ho approfittato dell'aiuto di mia figlia per sistemare la programmazione dei deviatoi della stazione per poter procedere quanto prima alle prove con i treni. L'obbiettivo di far arrivare la prima locomotiva alla stazione di Bagni è ancora raggiungibile. Forse non entro fine 2023, ma sicuramente all'inizio del 2024 i treni inizieranno a circolare sulla linea secondaria.

mercoledì 20 dicembre 2023

Linea Secondaria - Il viadotto 1

 




Mi sono posto l'obbiettivo di far arrivare una locomotiva dalla stazione principale alla stazione di Bagni di Lusnizza a recuperare le tre carrozze UIC X rosso fegato che stazionano in quella località da diversi mesi. 

Sarebbe il primo passo concreto per vedere finalmente muoversi i treni.

Il lavoro è impegnativo, cercando di completare ogni singola opera, passano settimane se non mesi prima che un singolo componente sia completato.

In questo periodo il lavoro si concentra sul viadotto ad archi e successivo ponte metallico che scavalcano, nell'ordine, il fiume, la strada, il piazzale del magazzino merci, il gruppo scambi sud della stazione principale, per poi curvare verso la stazione di Bagni.


Visto che questa è stata una modifica recente al progetto iniziale, ho dovuto fare i conti con il poco spazio residuo, cercando soluzioni credibili per realizzare il ponte. Non potendo installare dei piloni tra i binari a casua del poco spazio residuo, ho optato per la soluzione illustrata in foto: il ponte metallico a travata superiore poggia sul viadotto in muratura a sinistra e su un pilone tra il quarto ed il quinto binario della stazione, in corrispondenza dei deviatoi. L'ultimo tratto sarà coperto con un ulteriore piccolo ponte metallico, probabilmente più semplice.


Il ponte metallico è un vecchissimo modello Vollmer, ormai è passato su tre plastici, prima quello di Palmanova, poi a Majano ed ora su questo, facendo tappa anche nella precedente casa. Un modello ancora disponibile. Questa volta ho apportato una grossa modifica. Da due moduli da 37cm ho ricavato un unica travata da 62cm con una testata diagonale. Per fare questo ho dovuto tagliare la testata di un modulo e smontare completamente il secondo riducendo i vari pezzi per trasformarlo in quello che mi serviva.

Dipinto di marrone molto scuro, mancano ancora l'invecchiamento ed il montaggio dei camminamenti laterali e delle ringhiere di protezione. Per finire la linea aerea, dopo di che poserò il binario ed inizieranno i collaudi con 1, 2 e 3 locomotive. Già la prima prova ha dato esito positivo. Una E412 ed una DE501 sui due lati della travata. Prima di spostarle al centro, provvederò a liberare i binari sottostanti e installare un pilone provvisorio.


Il ponte ad archi che sovrappassa il fiume e la strada è realizzato in Forex da 5mm, inciso. Essendo in curva, le volte degli archi hanno una forma particolare: tronco di cono intersecato con due cilindri. Ricordi delle suole, ormai lontati. Ho provato a realizzare le volte in forex, in carta, in EPS, alla fine ho deciso di tagliare una serie di listelli di forex alti 15mm incollati uno vicino all'altro, ricoperti di pasta acrilica. Il risultato è buono, ora le sporcature, poi potrò fissare il tutto al piano in legno su cui saranno posati i binari.

Piccolo step, i muretti in mattoni sopra al viadotto.


Per completare il viadotto, incollerò un listello da 2mm di forex sopra al muro in pietra che nasconda la giunzione tra legno e forex. Sopra a questo il muretto in mattoni, realizzato da fogli stampati Auhagen, coperti da un listello sempre in forex da 2mm.

Tra un muretto e l'altro mettterò una ringhiera proveniente dall'assortimento Faller.

Nella foto il primo pezzo di muretto, appena incollato, ancora da invecchiare e completare con il listello superiore.

Ogni minuto è prezioso per arrivare al risultato finale.