

In un primo tempo le ho installato un decoder ESU Lokpilot 3.o ma ho subito nontato alcune differenze rispetto alle due gemelle che hanno un minimo meno che a passo d'uomo e montano un decoder Zimo.
Cambio al volo con l'ETR480 che monta proprio un decoder Zimo e via.
Le tre loco con le CV identiche, si movono in perfetta armonia. Sentirle correre sul plastico è un'emozione, le vibrazioni di questi 1500g che transitano sui viadotti, arrivano fino ai piedi. Sembra quasi di essere in stazione e vederle transitare.
Ho completato il collegamento delle prime 16 tratte, collegate tramite sensori di assorbimento al s88 n° 2 che controlla la parte nord del piazzale della stazione e parte delle tratte centrali dei binari 3, 4, 5, 6 e 7.
Sto completando ora la cablatura della parte sud del piazzale e l'area della rimessa locomotive.
Nella foto un sensore di assorbimento in fase di collegamento.
Ho dovuto spostare uno dei due s88, interrompendo la catena di collegamento che ripristinerò appena possibile.
Il tutto è stato testato sia con la centrale IB che collegando questa al pc con Traincontroller per verificare che tutto funzionasse a dovere.
Aggiornamento del 09/11/2009
Non apro un nuovo post, ma aggiorno questo. Ieri sono riuscito a completare il cablaggio di altri 3 sensori di assorbimento, per 12 tratte complessive.
Mi manca solo l'ultimo sensore con 4 ingressi che andrà a gestire la parte SUD della stazione di Tarvisio, rendendola così completamente funzionante con tutti i moduli di retroazione collegati agli s88 attivi.
Inizierò subito i lavori sugli scambi per modernizzarli e renderli elettricamente stabili, evitando così gli impuntamenti dovuti al cattivo passaggio di corrente agli aghi.
Il lavoro è veramente molto semplice ed il risultato appagante.
Nonostante ci siano solo 4 punti di presa, non ci sono sfarfallamenti. E' comunque possibile aggiungere un condensatore per compensare eventuali cali di tensione.
Le funzioni attivabili sono:
Luci bianche, luci azzurre, luci azzurre con alcuni scompartimenti bianchi.inoltre sono disponibili 4 piazzole per altrettanti collegamenti per illuminare le ritirate, il corridoio o per le luci di coda.
E ora qualche aggiornamento dal plastico.