giovedì 26 febbraio 2009

Stazione di Tarvisio Bosco Verde

La stazione a monte del plastico vuole rappresentare la stazione di Confine di Tarvisio Bosco Verde. Situata a pochi km dal confine tra Italia e Austria, un tempo era stazione capolinea della linea per Lubjana, che si inerpicava verso Fusine, per scendere poi a Kranska Gora, Maribor e Lubjana.


L'attuale stazione, inaugurata nel 2001, ha una struttura molto moderna, ma con tratti caratteristici del luogo: tetti a falde, molto spioventi, ampie vetrate per ammirare il panorama attorno. La stazione è molto ampia, decisamente inutile visti i pochi treni che vi fermano, sicuramente varrebbe la pena di rivitalizzarla, anche istituendo corse verso l'Austria, sull'esempio del Brennero. Ma questa è politica e non fermodellismo.



Il modello vuole rappresentare le due pensiline poste tra i binari 2-3 e 4-5, con il sovrappasso in vetro e i due ascensori. In un secondo tempo potrebbe essere realizzato anche il corpo della stazione, che troverebbe posto su un modulino separato.

Il piano dei binari, compresso in lunghezza e larghezza per problemi di spazio, riproduce i primi 7 binari con i binari della rimessa carrelli e i tronchini di ricovero locomotive.
Il lato Italia avrà la galleria con l'ingresso per 3 binari, infatti, oltre ai due di corsa, anche un tronchino prosegue in galleria, con la possibilità di ricoverare al chiuso alcune locomotive.
Le particolari strutture con cui sono realizzate le pensiline e il sovrappasso pedonale, vorrei realizzarle in Plexiglass, plasticard e forex, in quanto, i precedenti esperimenti in compensato non mi hanno soddisfatto per la laboriosità del lavoro e per l'imprecisione delle finiture.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.