mercoledì 3 giugno 2009

Tarvisio Bosco Verde (quella vera) il 1° giugno

Di rientro da una gita in Austria sul lago Ossiacher (bellissimo posto, molto tranquillo, con ferrovia che lo costeggia sul lato nord) la sosta a Tarvisio Bosco Verde è d'obbligo.

Tra l'altro era quasi calcolata per poter vedere l'Autozug Trieste-Amburg Altona.

Siamo arrivati praticamente assieme, qualche minuto prima delle 18. Il treno era in anticipo di quasi 30 minuti, al traino la E656-039 in livrea XMPR un po' grafittata


La composizione era di 8 elementi: 1 Bvcmbz - 2 Bvcmz - 1 WRmbz - 2 WLABmz - 2 DDM curiosamente alcune vetture avevano gli adesivi DB CityNight Line


In stazione non c'era la DB101 che normalmente è incaricata di trainare il treno fino a destinazione. Una OBB 1116 stava manovrando, quindi pensavo che fosse questa loco incaricata di trainare il treno.

Invece la 1116 è stata ricoverata su un tronchino in attesa di attestarsi al EC Venezia Vienna in arrivo qualche minuto dopo. In testa all'Autozug ecco arrivare dall'Austria la DB 101 062-8, accolta sul binario 8 per poi manovrare in testa alle carrozze in attesa sul binario 5.

Nel frattempo la stazione è stata teatro di numerosi arrivi e partenze di treni merci diretti in Austria: appena sceso sul marciapiede, sul binario 4 era pronto in partenza un merci di carri EAOS con due loco OBB 1216, la 147 e la 018, quest'ultima con la marcatura laterale dei sistemi di sicurezza italiani installati.




Sul binario 2, la 245 scartava la E652 arrivata dall'Italia per lasciar posto ad una doppia di 1216+1142 appena giunte con un altro merci dall'Austria, lasciato in sosta sul binario 6.



Dall'altro lato della stazione ho intravisto una E412 partire con il suo merci verso sud. Ma di questa niente foto, ero troppo lontano.

A questo punto, quasi senza accorgermene, era passsata una buona mezzora, con le bimbe e moglie in attesa in auto. Così non sono riuscito a veder partire l'autozug e arrivare l'EC, ho solo visto arrivare il minuetto dal sovrappasso pedonale.

Veramente una bella mezzora.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.