domenica 13 marzo 2011

Lavori e Caimani, ecco le novità di marzo 2011

I lavori procedono, oltre agli impianti elettrici ho ripreso anche i lavori legati al paesaggio. Sto completando il viadotto della Pontebbana che sovrappassa l'uscita nord della stazione di Majano.
Visto che la luce era eccessiva, quasi mezzo metro, ho pensato di rinforzare il viadotto con una serie di colonne tra il binario pari ed il binario dispari.
Sui due muri ho installato 4 led per parte per illuminare gli scambi.



Con l'ultimo treno da Bologna è arrivata la E656 544 ACME, un Caimano di V serie in livrea d'origine, che va ad affiancarsi all'anziana E656 194 lima attualmente in OGR e alla E656 XMPR Roco di prima serie.



Questa loco sarà impiegata con IC ed EC epoca IV-V e con alcuni merci.


In occasione delle prove dei vari rotabili, ho notato alcuni problemi sulle giunture tra i vari moduli, realizzate secondo le norme FIMF, tagliando le rotaie a circa 25mm dal bordo e interponendo sulle giunture dei tratti di binario da circa 50mm.
In un primo tempo questo tratto era composto da due rotaie senza traversine, che venivano pulite dai fissaggi e lasciate sul modulo.
Questo comporta problemi di parallellismo. Oltre a questo il polistirolo che uso come sottofondo per i binari risulta troppo morbido, creando degli avvallamenti, ecco che ho sostituito il polistirolo con pezzi di compensato sagomato a dovere e tratti di binari completi di traversine.

Esperimento da 5 minuti di lavoro, la mostrina per i moduli Loconet da mettere sul bordo del plastico per collegare i palmari, realizzato in forex, incollato direttamente sul PCB, direi che il risultato è ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.