Procedono i lavori nella penisola sinistra del plastico, quella che si incontra entrando nella stanza. Su questa area si incrociano la linea principale italiana e la linea secondaria che sale verso le montagne.
Ci sarà anche un paesino che sarà abbracciato dalle due linee ed un piccolo fiume che verrà scavalcato con 4 ponti di cui 2 già realizzati tempo fa.
La linea si ispira alla nuova ferrovia Pontebbana, in particolare al tratto tra Tricesimo S. Pleagio e Tarcento, dove la ferrovia incontra le colline moreniche e si infila in diverse gallerie. Ho fatto una bella passeggiata appena oltre Tricesimo, armato di macchina fotografica, per trovare spunti da replicare.
Come nella realtà, la massicciata è contenuta da due profili in cemento. Ai lati ci sono i due canali di scolo e le canaline passacavi. Nella foto una prova di stesura. La massicciata sotto ai binari ha una pezzatura bicolore, mentre quella laterale sarà bianca.
Le traversine sono state invecchiate con passate con pennello a secco di nero e bianco, per creare le tipiche striature dovute all'usura. Rotaie e agganci saranno invece dipinti in color acciaio scuro. Valuterò se dare una passata di bianco come in uso oggi.
Il tratto con andamento ad S in leggera discesa sarà delimitato da due gallerie che portano a nord verso la stazione principale e a sud (nella foto) verso l'elicoidale e la stazione nascosta.
A poca distanza dalla galleria posizionerò un cavalcavia stradale.
Nessun commento:
Posta un commento
Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.