lunedì 13 novembre 2023

Linea Secondaria - viadotto parte 1


 La linea secondaria che andrà a servire le stazioni di Bagni di Lusnizza e Ugovizza, sta prendendo forma. 

Per superare il torrente Rio Bianco e la strada statale, la linea corre in parte in rilevato e in parte su un viadotto in muratura a tre archi che, in corrispondenza del piazzale dello scalo merci, lascia il posto ad un ponte in metallo a via inferiore che sovrappassa i binari della stazione principale.



Ho realizzato in forex da 5mm i due fianchi del viadotto. Ora devo completare l'interno delle arcate e dei piloni, per poter completare l'opera.

Purtroppo, la posizione del ponte ed il fatto di aver cambiato il progetto dopo aver realizzato il gruppo deviatoi della stazione principale, impone scelte un po' ardite.

Sto cercando di mantenere il raggio di curvatura della linea secondaria sopra i 700mm per evitare problemi ai vari rotabili. Questo comporta un'attenta progettazione dell'ingresso sul ponte lato nord.

Il ponte sarà composto da tre moduli dell'art. 42456 della Vollmer che possiedo ormai da credo più di 20 anni e che, con un po' di lavoro chirurgico, ho trasformato da 3 moduli separati ad un unico scatolare lungo 90cm, pari a 78m reali.



Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.