martedì 30 luglio 2024

Stazione Principale - posa binari

 

Lavorando su più fronti, il plastico procede. In attesa di completare la struttura della penisola destra con l'uscita dall'elicoidale e l'ingresso in stazione della linea OBB, procede l'installazione dei binari nella stazione principale.

Questa volta ho seguito l'esempio di un modellista italo-tedesco che seguo su youtube. 

Per prima cosa ho incollato lo strato di sughero sul piano in compensato da 10mm. Ho cercato di creare un piano unico continuo, con meno giunture possibili, per evitare punti in cui il sughero si alzi.

Sul sughero ho appoggiato, fissando con nastro di carta da pittore, le stampe formato A3 del progetto redatto con Autocad del piano dei binari.

Uno alla volta, ho inciso il disegno con un bisturi da modellismo, creando la sagoma entro cui appoggiare i binari.


Ho completato la posa dei primi 6 binari, mancano il 7 e l'8 (tronco). Per verificare la posa, ho fatto circolare alcuni treni merci e passeggeri. Ovviamente in questa fase non c'è coerenza nella scelta delle epoche, per cui si possono incontrare carrozze UIC X in livresa rosso fegato grigio ardesia, con carrozze XMPR e nell'ultima livrea DTR.

Finalmente veder circolare treni con composizioni corpose di decine di carri EAOS ed EANOS è veramente un piacere. Viene voglia di chiudere il percorso e far finalmente muovere i treni dalle stazioni nascoste fino a quella principale.

Vista dall'alto della stazione principale con la stazioncina di Bagni di Lusnizza sul fondo.

Il gruppo deviatoi sud con lo spazio del deposito locomotive.


lunedì 22 aprile 2024

Linea Secondaria - Prove di circolazione


 Finalmente i primi treni iniziano a circolare sulla linea secondaria. Il test è servito per verificare la posa dei binari, i collegamenti elettrici e la presenza di ingombri sulla linea.




La prima prova ha visto impegnata la E464.177 con il regionale in ep. VI con carrozze MD in livrea DTR. In composizione anche due carrozze allestite per il trasporto bici BiciFVG utilizzate in regione per i treni verso Tarvisio e Venezia.


La seconda prova ha interessato la E646.020 di Trieste C.le con 4 carrozze due piani Casaralta in livrea XMPR. 

Ho scoperto due problemi, di cui uno banale. Manca il collegamento elettrico ad un tratto di pochi cm del secondo binario della stazione di Bagni di Lusnizza, cosa che risolverò velocemente.

Più fastidioso il secondo problema, che in parte mi era già noto: la polarizzazione dei cuori dei deviatoi della stazione principale. Questo, come la programmazione dei decoder, mi sta facendo impazzire.

Devo dire che gli ultimi decoder servo di Oscilloscopio.it facilitano molto la programmazione, permettendo di settare la posizione degli aghi in modo molto preciso senza andare per tentativi come con i precedenti.

martedì 26 marzo 2024

Linea Secondaria - Viadotto 3


Dopo numerose prove e tentativi di autocostruzione, modifica di ponti esistenti, finalmente ho trovato il ponte metallico ideale per completare l'attraversamento della stazione da parte della linea secondaria.


Si tratta del modello Kibri 39701 Ponte ferroviario in ferro per linea a un binario, che offre la possibilità di essere costruito per un montaggio in diagonale, come effettivamente mi serviva per il tratto in curva che dovevo realizzare.

Costruito il ponte, ho iniziato le prove per il posizionamento dello stesso tra il pilone ed il rilevato. 
Ho rimosso parte del polistirolo che avevo posato, per installare l'appoggio e realizzare il muro di contenimento che sovrasterà i deviatoi dello scalo.

Finalmente la linea secondaria sta per vedere il completamento della posa dei binari della tratta tra la stazione principale e la stazione di Bagni.