Lavorando su più fronti, il plastico procede. In attesa di completare la struttura della penisola destra con l'uscita dall'elicoidale e l'ingresso in stazione della linea OBB, procede l'installazione dei binari nella stazione principale.
Questa volta ho seguito l'esempio di un modellista italo-tedesco che seguo su youtube.
Per prima cosa ho incollato lo strato di sughero sul piano in compensato da 10mm. Ho cercato di creare un piano unico continuo, con meno giunture possibili, per evitare punti in cui il sughero si alzi.
Sul sughero ho appoggiato, fissando con nastro di carta da pittore, le stampe formato A3 del progetto redatto con Autocad del piano dei binari.
Uno alla volta, ho inciso il disegno con un bisturi da modellismo, creando la sagoma entro cui appoggiare i binari.
Ho completato la posa dei primi 6 binari, mancano il 7 e l'8 (tronco). Per verificare la posa, ho fatto circolare alcuni treni merci e passeggeri. Ovviamente in questa fase non c'è coerenza nella scelta delle epoche, per cui si possono incontrare carrozze UIC X in livresa rosso fegato grigio ardesia, con carrozze XMPR e nell'ultima livrea DTR.
Finalmente veder circolare treni con composizioni corpose di decine di carri EAOS ed EANOS è veramente un piacere. Viene voglia di chiudere il percorso e far finalmente muovere i treni dalle stazioni nascoste fino a quella principale.
Vista dall'alto della stazione principale con la stazioncina di Bagni di Lusnizza sul fondo. |
Il gruppo deviatoi sud con lo spazio del deposito locomotive. |