martedì 28 marzo 2023

Stazione di Bagni - completa

Incrocio tra una E444 in discesa verso Udine e una E645
nella stazione di Bagni di Lusnizza 

Un passo alla volta sono arrivato a completare la stazioncina di Bagni di Lusnizza. Ora è dotata di tutti i confort, dall'illuminazione alle scritte, alla Cabina ACEI.
A fianco è sorta anche la piccola centrale termica a servizio dei due fabbricati già prodotti.
Manca veramente poco per completare questo modulo e poter passare ad altro.






 

martedì 21 marzo 2023

Stazione di Bagni - Cabina DM

 Lungo la vecchia Pontebbana, molte stazioni hanno ricevuto negli anni un ampliamento lato binari, per contenere gli apparati di gestione degli itinerari dei treni.

Generalmente queste estensioni venivano realizzate in lamiera e vetro. Viste le rigide temperature che si raggiungevano nelle zone più a nord della linea, le stazioni venivano ampliate con strutture in muratura.

In particolare, la stazione di Bagni di Lusnizza che ho riprodotto, presenta tutt'ora questa struttura con tanto di tettoia in cemento a copertura delle due porte di accesso alle sale d'aspetto.



Per completare l'opera mancano alcuni dettagli, le finestre e le lampade al neon sulla nuova struttura ed il tetto sull'edificio.

A sinistra nella foto, la posizione in cui realizzerò il sottopassaggio. Immaginando la stazione ancora in esercizio, ho pensato di attualizzarla con un sottopasso di tipo moderno per evitare l'attraversamento a raso dei due binari.

Anche il piccolo edificio che contiene gli apparati è stato montato e dipinto. Ora mancano i serramenti ed i cartelli poi passerò alla staccionata e alla stesura della linea aerea. Questi lavori sono indispensabili per poter passare al modulo inferiore dove sorgerà la stazione principale.

lunedì 20 febbraio 2023

Modulo 3 - collegamenti elettrici, quasi una centrale nucleare

 


I lavori continuano, il ritmo si sta pian piano riassestando su un paio d'ore a settimana, con punte di mezze giornate, nei casi più fortunati.

Ma di tempo, per saldare tutti questi fili, ce ne vuole molto. Sono decine i punti da alimentare:

- rotaie, ogni sezionamento deve essere collegato al rispettivo sensore di assorbimento. Ho portato anche i fili della rotaia non sezionata verso la testata del modulo, per avere un punto facilmente raggiungibile dove poter intervenire per test o riparazioni.

- segnali: ogni segnale conta da un minimo di 3 ad un massimo di 9 fili. In questo modulo ci sono un portale con 2 vele, un segnale su palo a 2 vele, un portale con 3 gabbie con 1 vela ciascuna.

- segnali bassi di manovra: le così dette marmotte, intendo quelle a 3 fuochi, non quelle girevoli, piccoli segnali posti a sinistra del binario che indicano al macchinista che l'itinerario è stato formato e può muovere il treno. Durante le manovre sono gli unici segnali ad indicare il via libera al macchinista. 

- luci di piazzale: sono tanti i punti luce che illuminano il piazzale ed i marciapiedi. Ho scelto dei lampioni molto economici ma ben fatti.


- servo motori per muovere i deviatoi, con relativi collegamenti verso i cuori.


Come scritto nel precedente post, tutti i collegamenti verranno fatti sul fronte, sotto al modulo su una tavoletta incernierata al telaio dove sto installando i decoder segnali e servo.


Su una seconda tavoletta ci saranno i sensori di assorbimento.