venerdì 13 agosto 2010

Lavori agostani

Approfittando della prima settimana di ferie di agosto, i lavori sul plastico sono ripresi ed avanzano celermente. In questi 4 giorni utili ho completato la conversione e la modifica della stazione nascosta “Italia” da rombo <=> a trapezio \=\  Inoltre ho completamente modificato l'altezza del PDF della stazione nascosta, abbassandolo e riducendo la pendenza della precedente versione. Ora la pendenza è minima e parte da 52mm per arrivare a 20mm su una lunghezza di 4200mm.

L'ingresso sud della stazione "Italia". A sinistra il binario che prosegue verso il cappio di ritorno. A destra il gruppo di scambi con il corretto tracciato sul binario 5.
Vista verso il cappio di ritorno della stazione "Italia". A sinistra il binario che prosegue verso il cappio di ritorno. L'allineamento dei binari 3 4 e 5 verrà corretto a breve.
Altro importante lavoro è la realizzazione dei due semi-moduli che serviranno a sostenere l’elicoidale ed il cappio di ritorno. Anche questo è stato completato.


Il cappio di ritorno sui due semi moduli che sosterranno anche l'elicoidale. I binari a sinistra sopra al cappio di ritorno verranno rimossi per far posto all'elicoidale che verrà realizzata in autunno.

Per terminare questa prima settimana mancano solo i collegamenti elettrici del cappio di ritorno e degli scambi lato cappio della stazione nascosta.

Gli altri moduli hanno già i collegamenti predisposti, realizzati con cavi cat 5 recuperati dallo smantellamento di alcuni uffici un paio d’anni fa! (un consiglio, fate sempre attenzione ai cantieri edili, sono fonte di materiali altrimenti molto cari, come cavi e tavole di legno)

In una prima fase i fili saranno collegati con dei morsetti alla rete di distribuzione, mentre, appena scelti i componenti, verranno inseriti dei sensori di assorbimento per la gestione automatica del plastico.

La stazione "Italia" con i treni di prova vista dagli scambi lato cappio di ritorno. Il binario del cappio è l'ultimo a destra nella foto.
Al momento Alberto sta testando i sensori di assorbimento HDL per verificare quale modifica si possa fare per migliorare la sensibilità, mentre sto attendendo sempre da lui i PCB per i sensori S1 di DCC World e dal moderatore dello stesso sito i moduli s2 ed s4 per un test.

Il programma dei lavori prevede di avviare i lavori della curva nord e della stazione di precedenza nei prossimi giorni. Inoltre costruirò l’ultimo modulo per completare l’uscita della stazione di precedenza verso l’AV.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.