mercoledì 18 agosto 2010

Sviluppi Hardware per il plastico

Le modifiche al sensore di assorbilento HDL
In materia elettronica non sono un grande esperto, cerco di capire quello che uso, ma per gli sviluppi mi affido a chi ne sa più di me. Tra questi sicuramente uno dei migliori è Alberto.
Prima delle ferie gli avevo affidato un compito: studiare i sensori di assorbimento di HDL e cercare di renderli più sensibili, possibilmente usando diodi meno cari di quelli consigliati dal costruttore.

Eccolo arrivare ieri con la soluzione.
Come consigliato da Hans, per aumentare la sensibilità bisogna aggiungere un diodo su ogni ramo del singolo sensore, cambiare la resistenza da 22 con una da 10 e togliere il led che indica lo stato della singola tratta direttamente sul sensore.

Inoltre, visto che i diodi proposti sono molto cari e dovendo metterne 4 o 6 per ogni tratta il costo salirebbe spaventosamente, abbiamo verificato che anche i più economici diodi 1N4937 sono sufficienti per gestire in sicurezza una tratta con 2 locomotive e un treno di carrozze illuminate.

Vi annuncio solo che i lavori procedono. I binari sono arrivati alla stazione di precedenza dove ho posato i binari 1 e 2 con relativi scambi. Manca ancora l'elettrificazione degli scambi ma veder muovere le prime loco nella nuova stazione è già bello.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.