martedì 4 ottobre 2011

Alla fine di questa lunga estate del 2011

La costruzione di un plastico fermodellistico conosce alti e bassi, momenti di grandi lavori e periodi stagnanti in cui le uniche cose a muoversi nella stanza del plastico sono le mosche...

Eccomi dunque a scrivere quanto realizzato in questi mesi (poco) e alcune idee che mi balenano in mente, sperando che il 2012 veda realizzata una costruzione molto più grande e importante.

Comincio dalle new entry nel parco rotabili:
  • l'Espresso Gondoliere Mosca-Budapest-Wien-Venezia sta prendendo forma, dopo la letti russa all'ultimo Novegro ho acquistato due carrozze MAV, una Y letti e una di 2a classe. Ora, per completare il treno manca una carrozza ristorante MAV, prodotta anni fa da SachsenModell, penso difficilemente trovabile nei normali canali. Cercherò a qualche borsa scambioin Austria.

  • in prova con alcuni pesanti merci OBB una diesel Hercules 2016 Fleischmann, di proprietà di un amico che non la può usare perchè non funziona con il suo alimentatore pwm. La loco si comporta molto bene e, visto il prezzo (attorno ai 70€) ha delle ottime finiture.

  • anche una coppia di E652 sta muovendo i primi passi sul plastico. Al momento sono ferme in vetrina in attesa di un intervento di elettronica per risolvere un problema riscontrato nel passaggio sul cappio di ritorno. Le loco montano decoder 21 poli con cui è possibile gestire ben 6 diverse configurazioni delle luci. Con questa coppia sale a 7 il numero di Tigri presenti.1 E632, 1 E633 e 5 E652 di cui una XMPR ed il prototipo 003.
Ed eccomi alla costruzione. Devo ringraziare Davide Carra del Plastico di Davide&Luca che ha realizzato degli splendidi marciapiedi con incisione al laser. Il disegno, da me realizzato, riproduce i marciapiedi di Tarvisio Boscoverde.
In questi giorni sto montando marciapiedi e pensiline. Ecco alcune foto.
Le scale e l'ascensore sono realizzati in forex e pvc trasparente scuro, il risultato mi soddisfa molto di più delle precedenti in compensato e plexiglas trasparente. Ora, completate alcune parti secondare, passerò alla verniciatura delle doghe della tettoia e dei supporti.





Ultima novità, per questa ringrazio Giulio di Trainpassion.it , la marmotta Almrose. Devo dire che questa marmotta ha delle ottime proporzioni, direi essenzialmente in scala, con posizione corretta dei fuochi. Voglio provare a realizzare il basamento in cemento con dei profili di plasticard. Di queste ne serviranno circa 30 da installare sul piazzale di Tarvisio Boscoverde.

Marmotta Almrose (a sinistra) confrontata con una Simplonmodel, decisamente più grande e con posizione dei fuochi errata.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.