Un anno intenso, pieno di impegni, novità, grandi passi avanti, soddisfazioni e non.
Nuova casa, nuovo paese, nuovi amici.
E quindi anche il plastico Pontebbana ha subito prima un arresto poi il completo smantellamento.
Sì, il vecchio plastico non esiste più. Rimane solo un modulo di piena linea in rilevato che userò per fotografare i modelli e per testare soluzioni e idee, dopo averlo sistemato.
A differenza del precedente trasloco di quasi 10 anni fa, questa volta non ho mantenuto quasi nulla, solo i telai dei moduli, che ho riutilizzato per costruire la struttura del nuovo plastico.
LO SPAZIO
La stanza in cui andrò a costruire il nuovo plastico è nello scantinato della nuova casa, una stanza lunga 9,5m larga 2,5 nel punto più stretto, 4 in quello più largo.
La parete più lunga ospiterà il plastico che si svilupperà su più livelli.
Primi binari della stazione nascosta Italia livello 0 |
La stanza con i moduli montati, il piano è la stazione nascosta Italia al livello 0 |
I LIVELLI
Livello 0 - Stazione nascosta Italia
Il livello 0 con le due elicoidali e la stazione nascosta Italia |
Al livello 0 trova posto la stazione nascosta Italia, composta da 6 binari da circa 6,5m che possono ospitare fino a 2 treni da 10 carrozze ciascuno. Sul lato destro il cappio di ritorno e 3 binari tronchi della linea lenta, che, comunque, si immette anche sulla linea principale per poter utilizzare i binari della stazione nascosta principale.
A sinistra l'elicoidale di 1,5 giri, raggio interno 542,8mm (Roco R5), esterno 604,4mm (Roco R6), che porta i treni alla quota di 135mm verso il livello 1
Livello 1 - Linea RFI e Stazione di Tarcento
Livello 1 con la stazione di Tarcento |
Il livello 1 si estende lungo tutto il plastico ad una quota compresa tra 135mm all'uscita della galleria a sinistra, 170mm la stazione di Tarcento, fino ad arrivare a 186mm all'ingresso della galleria a destra.
La linea rappresenta, come nel precedente plastico, alcuni tratti della linea Pontebbana. Caratteristiche tipiche di una linea moderna, predisposta per l'alta velocità, velocità massima attorno ai 180km/h. Presenza di viadotti e tratti in rilevato. Ampi raggi di curvatura e pendenze contenute entro il 10 per mille.
La stazione di Tarcento non rappresenta esattamente la stazione reale, prende spunto da questa, unendo caratteristiche di altre stazioni della linea, in particolare la presenza di una linea secondaria elettrificata che parte dal primo binario. 5 binari di cui il 2 e 3 di corsa, 1 e 2 di precedenza e capolinea della linea lenta, 5 precedenza. Numerosi tronchi di servizio.
Inoltre è pensato una rimessa locomotive con 2 binari ed un binario di ricovero per automotrici che può essere usato, all'occorrenza, per carico/scarico.
3 binari dedicati al servizio merci a carro e una piccola rimessa carrelli TE. La sottostazione elettrica completa la scena.
La linea principale, uscendo dalla stazione sale su un viadotto per sparire in galleria ed affrontare la seconda elicoidale, mentre la linea lenta scende sempre verso destra, per tornare verso la stazione nascosta. (come la linea Gemona - Sacile a Gemona del Friuli).
Livello 2 - Linea OBB
La sezione del plastico con i vari livelli (La parte superiore è in fase di revisione, dovrebbe essere larga come quella inferiore) |
Il livello 2 è la linea di parata OBB che attraversa tutto il plastico ad una quota di circa 500mm (da terra sono circa 1300, quindi davanti agli occhi dell'osservatore). Numerose curve, molto ampie, e gallerie per passare sotto alla stazione di Tarvisio Boscoverde e collegare quest'ultima alla stazione nascosta OBB che si trova alla stessa quota.
Livello 3 - Stazione di Tarvisio Boscoverde
Non poteva mancare quella che, nel precedente plastico, era il centro della scena. In questo caso la stazione guadagna in lunghezza, permettendo di ospitare treni dalla composizione quasi realistica.
7 binari, più tronchini e rimessa locomotive, caratterizzano la scena che sarà esattamente di fronte all'operatore, ad una quota di circa 500mm dal piano 0 e 1500 da terra.
La linea Italiana entra da destra proveniendo dall'elicoidale, mentre a sinistra c'è l'uscita in galleria verso la linea di parata OBB e la relativa stazione nascosta.
Nessun commento:
Posta un commento
Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.