mercoledì 28 agosto 2013

Riflessioni e un po' di storia...

Riporto qui una parte di quanto ho scritto sul forum di Tutto Treno modellismo.
Alcuni amici forumisti mi hanno seglato le proprie perplessità sulla differenza di quota tra la SNI ed il piano superiore, per cui potrebbero verificarsi problemi di accessibilità alla SNI in caso di manutenzioni o svii di convogli.

Ogni critica e segnalazione è benvenuta perchè mi permette di studiare al meglio la sistemazione del plastico evitando spiacevoli inconvenienti.

"La questione della differenza di quote tra la SNI ed il livello superiore mi pare stia destando diverse perplessità.
Per arrivare ai 170mm ho valutato le seguenti ipotesi:
Quota del secondo piano del plastico non superiore ai 1500mm da terra per poter essere facilmente apprezzato, eventualmente con uno sgabello per i più piccoli.
Altezza libera sotto al plastico di circa 800mm (quota della stazione principale attorno al metro da terra, le mie figlie ringraziano!!!)
Spazio tra i due livelli sufficiente ad evitare compressioni.
Altezza minima delle Stazioni Nascoste sufficiente per permettere il transito di tutte le loco con pantografi liberi senza la necessità di stendere la linea aerea anche nelle zone nascoste.
Esperienze precedenti con quote di circa 130mm ed accesso dal fianco mi hanno confermato la bontà della soluzione, quindi aumentando di altri 40mm credo di avere garantito l'accesso a tutti e 7 i binari.
Comunque realizzerò alcune botole di ispezione dall'alto per accedere ai binari più lontani in caso di guasti gravi...

Devo dire che dai tempi del primo ovale realizzato da mio padre ormai quasi 35 anni fa quando avevo pochi anni, di plastici ne ho visti, costruiti e smontati.
Grazie anche a Tutto Treno, Tutto Treno Modellismo, gli Extra e molte riviste soprattutto tedesche e poi alla grande diffusione di internet e youtube di possibilità di informarsi, conoscere, scoprire ce ne sono molte più di un tempo, quindi perchè non provare a fare un plastico seguendo l'esempio dei migliori?
Poi il risultato lo vedremo assieme...

Grazie a tutti e a presto"

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.