Dopo le pulizie e i tanti progetti sulla carta, stimolato dall'editoriale del numero di gennaio di TuttoTrenoModellismo, ho deciso di sperimentare quanto letto su molte riviste italiane e straniere: la realizzazione delle montagne con styrodur.
Ho trovato in offerta in un brico i pannelli da 5cm ed ho iniziato ad intagliarli a strati per realizzare le montagne del modulo di collegamento.
Ho provato ad incollarli con del vinavil... Meglio affidarsi a qualcosa di più stabile: domani passo in un negozio di collanti per acquistare una colla poliuretanica.
Intanto, uno strato dopo l'altro, le montagne salgono dal letto del torrente fino a sopra alla galleria.
Naturalmente l'aspetto é ancora grezzo, una volta incollati gli strati dovrò lavorarli con raspa, sega e taglierino per dare un aspetto più montano.
Per finire stucco e tempere daranno l'aspetto voluto.
Devo dire che il procedimento ha i suoi pro e i suoi contro.
Rispetto al precedente metodo della rete rivestita di carta colla e gesso, questo sembra più solido e leggero, da quanto letto permetterà di inserire tranquillamente alberi e accessori oltre che realizzare strade, canali e altri dettagli senza dover rifare intere porzioni di rilievi.
Per contro... Come sporca... Aspirapolvere sempre accesa e una bella soffiata di compressore per togliere tutta la polvere.
Alcune note alle foto:
Il ponte metallico é provvisorio, in attesa di realizzare quello definitivo, il portale della galleria é sbagliato, lo sto ridisegnando sulla base dei rilievi.
E per finire la new entry: E645 105 del dep. Loc. Di Udine!!!! Ricordi di quando ero piccolo e andavo in stazione e in deposito col nonno capostazione!
I pezzi di Styrodur sagomati e disposti, verranno incollati e poi modellati con raspa, taglierino, spazzola... |
Il ponte metallico è provvisorio in attesa di installare quello che riproduce il monufatto di ChiutMartin |
Muri di contenimento in forex, canale e scale |
Altra inquadratura dei lavori |
Una Tigre E652 esce dalla galleria |
Anche sul retro qualcosa si muove: il piano su cui verrà posata la linea a doppio binario che sale verso l'elicoidale e da qui a Tarvisio Boscoverde |
Il ponte metallico da sostituire sovrapassa il torrente |
La E645 105 del Dep.Loc. di Udine riprodotta da Lima Expert, ultimo arrivo nel parco loco |
Provo a sistemare i conci delle arcate del ponte. |
Nessun commento:
Posta un commento
Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.