Primo il fatto di non vedere treni lanciati a 250km/h quando la velocità massima dei mezzi non supera i 160km/h.
Secondo il fatto che è possibile accoppiare più locomotive in comando multiplo senza che una tiri più dell'altra.
Vista la mia passione per le Taurus, i test non potevano che iniziare da queste.
Partendo dalla E190.301FUC e settando prima di tutto la velocità massima. Per scelta personale ho deciso di impostare per tutte le locomotive la Vmax a 160km/h, anche se quella reale fosse maggiore. Questo perchè il plastico non avrà sezioni dove lanciare i treni a più di questa velocità.
Naturalmente, qualora la velocità massima reale fosse minore, verrà impostata quella reale.
Quindi, primo step impostare la CV5 ad un valore tale per cui la Vmax corrisponda a 160km/h, misurata con il carrellino contachilometri.
Secondo step, impostare le CV2 in modo che la locomotiva si muova ad una velocità plausibile e che la Vmin, impostata su Rocrail a 30km/h, corrisponda a tale valore.
In realtà per fare questo e per impostare le altre due velocità a 50 e 120km/h bisogna agire sia sulla CV2 che sulla CV6.
Generalmente usando questo metodo si riescono a raggiungere risultati soddisfacenti in poco tempo. Per i più esigenti esiste poi la tabella di velocità che permette di settare una curva di velocità più precisa, ma con la complicazione di avere comportamenti molto diversi da loco a loco.
Completati i settaggi anche con le CV3 e 4 per accelerazione e frenata, la locomotiva è pronta per prendere servizio.
Visto che di Taurus III ne ho diverse, ho usato la E190.301 come campione, facendo marciare le altre a fianco di questa per verificare che il comportamento sia il più simile possibile.
Ecco il risultato di tanti sforzi.
Il MiCoTra, normalmente affidato alla E190.301, ha in coda la 1216.001 attiva.
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