lunedì 23 novembre 2020

Edifici: la stazione di Ugovizza -parte1



Ci sono giorni in cui lascio da parte la progettazione e la costruzione del plastico, inteso come strutture e binari, per dedicarmi alle varie componenti del paesaggio. 

In particolare, gli edifici. Stazioni, rimesse, palazzine varie saranno, in parte, autocostruite partendo da fogli di forex.

Questo materiale plastico è ottimo per il modellismo. Si taglia facilmente con un bisturi e si incide con un punteruolo o uno spillo.

Qualche anno fa avevo realizzato la rimessa locomotive a due vie, con fosse di visita e piccolo locale annesso. Aveva trovato posto sul precedente plastico ed ora sarà parte del nuovo deposito locomotive che andrò a realizzare.


La storia della costruzione di questo edificio l'ho raccontata in questa pagina: Rimessa Locomotive ed in quest'altra Rimessa Locomotive 2

L'edificio risale al 2015 e necessita ancora di qualche intervento per essere completato, come le porte, le finestre, alcune finiture al tetto e le gronde.

Non mi convincono ancora del tutto le parti in mattoni.

Tornando ai lavori più attuali, in questo periodo mi sto dedicando alla stazione di Ugovizza.


Oggi la stazione della vecchia linea Pontebbana non vede più il transito dei treni diretti o provenienti dall'Austria, ma frotte di ciclisti che scendono dalle alpi verso il mare lungo la ciclovia AlpeAdria.
Come la stazione di Chiusaforte, quella di Ugovizza sta vivendo una seconda giovinezza come punto di ristoro per le migliaia di cicloamatori che ogni anno percorrono questa splendida via.

Per me ha anche un legame affettivo. E' in questa piccola stazione che negli anni '50 del secolo scorso, mio nonno prestava servizio come capostazione. E qui vicino, nella casa dei ferrovieri, mia madre ha passato i primi anni dell'infanzia.
D'obbligo, quindi, riprodurla in scala.

Ecco i primi passi della costruzione:



Le pareti sono in forex da 5mm, tagliato con un bisturi ed inciso con un punteruolo.

Le pietre sopra a porte e finestre sono realizzate con forex da 1mm che verrà levigato e irruvidito.

All'interno realizzerò anche i solai ed i muri divisori per creare gli ambienti in cui è divisa la stazione.

Sul lato posteriore, ancora da completare, costruirò la cabina che ospitava l'ACE di comando della stazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.