lunedì 28 dicembre 2020

Moduli livello 0: struttura

 


Nei precedenti plastici ho sempre usato tavole di legno provenienti da bancali industriali o da perline usate per realizzare i tetti delle case come materiale per realizzare le strutture portanti dei vari moduli.

Materiale ben stagionato e solido, ma decisamente pesante e complicato da lavorare.

Questa volta, pur cercando una soluzione che mi garantisse una buona solidità e robustezza, ho voluto cambiare radicalmente.

Come per la struttura portante ho scelto di usare le scaffalature di metallo, così per i telai dei moduli del livello 0, quello a vista, sono passato al compensato da 10mm, con fibra lunga. Acquistato in fogli da 252x185cm, non certo comodi da muovere...

Da questi fogli ho ricavato le ultime porzioni dell'elicoidale e tutti i componenti dei vari moduli.

Ho scelto un'altezza complessiva di ogni modulo di 100mm, di cui 10 di pannello superiore e 90 di telaio.


Nelle foto i primi due telai quasi completi. Per garantire una buona durabilità del plastico, ho dato a tutti i moduli una mano di fondo bianco. Le testate, per uniformità con il resto del plastico, saranno dipinte di grigio.

Il secondo plastico è il più complesso. Nel punto ripreso nelle foto sopra e sotto, c'è l'incrocio delle linee italiana e austriaca e, appena sotto, la stazione nascosta Austria. A copertura del tutto ci sarà l'ingresso sud della stazione principale con gli scambi verso il deposito e le due linee RFI.


Il lavoro è sicuramente lungo, ma spero garantisca lunga vita a questo nuovo progetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.