Il modulo 1: rimessa locomotive, ingresso linee italiane binari di ricovero. |
Finalmente ci sono arrivato. E' iniziato il nuovo anno ed anche la parte più divertente e creativa della costruzione del plastico. Inizio a modellare il paesaggio.
Piccola premessa: mi sono reso conto che per poter completare la struttura del modulo 2, avrei dovuto fissare il modulo 1, altrimenti non sarei più riuscito a muoverlo. Così ho dato il via ai lavori di modellazione del paesaggio sul primo modulo del livello 0, quello che sarà visibile a fine lavori.
Sulla struttura già realizzata ho fissato il piano di compensato da 10mm, fissato con viti alla struttura.
Come primo lavoro, sono stati posati i binari del deposito locomotive, mettendo in posizione la rimessa a due vie realizzata anni fa. Con un multiutensile ho aperto i due scansi per le fosse di visita.
I binari sono tutti flessibili con traverse in legno. Scambi Peco serie SL electrofrog, con cuore dello scambio alimentabile con un deviatore comandato dal motore che muove gli aghi. In questo modo c'è continuità elettrica anche nel punto critico del cuore e tutte le locomotive, anche quelle con passo corto, possono transitare senza problemi.
A fianco alla rimessa a due vie trova posto la seconda rimessa, a tre vie, ancora da realizzare. Per ora ho posato solo il pavimento con lo scanso per una fossa di visita.
Su questo modulo, come detto, ci sono anche le due linee italiane, quella a binario unico che scende e quella a doppio binario che sale.
Il rilevato della prima linea è realizzato con un settore circolare sempre di compensato di 10mm di spessore, con i relativi supporti che lo fanno salire alla quota corretta.
Per la linea a doppio binario che, invece, scende, ho fatto ricorso ancora una volta al multiutensile con lama per legno, tagliando la base per creare la sezione che scende dal livello 0 verso la linea.
Per realizzare il rilevato, ho usato un pannello di polistirolo di quelli utilizzati per isolamento. Tagliato con filo a caldo e sagomato, è stato rivestito con gesso scagliola dipinto con tempera marrone.
Per realizzare la trincea che accoglie la linea a doppio binario, sto realizzando un muro di contenimento in cemento armato, come quelli in uso lungo la nuova Pontebbana tra Reana e Gemona.
Nella foto si vedono in primi due pali LS con mensola inclinata, che verranno installati lungo tutta la linea a doppio binario. Anche questi pali si trovano lungo la pontebbana da Udine PM Vat a Carnia.
La linea a binario unico avrà pali LS con mensola tradizionale, mentre in stazione ci saranno pali tipo M e portali di vario tipo.
Nessun commento:
Posta un commento
Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.