lunedì 5 dicembre 2022

MODULO 3 - Collegamenti elettrici e massicciata


 Faccio ancora fatica a riprendere il ritmo nella costruzione del plastico, troppi impegni, lavoro, ristrutturazione casa mi tengono lontano dalla mia stanza.

Di tanto in tanto riesco a scendere e saldare qualche filo.

Ieri, approfittando di un pomeriggio freddo e piovoso, di un po' di influenza e degli impegni scolastici delle ragazze, sono riuscito a passare ben 2 ore a lavorare.

Per prima cosa ho completato i collegamenti elettrici dei binari, testando tutti i tratti facendo correre un po' di locomotive. Le 4 protagoniste sono state la 1216.001 ROCO, la E645.043 Rivarossi, la DE520FUC sempre Rivarossi e la E189.001RTC di Roco.

Finalmente qualcosa si muove, anche se solo per pochi metri, ma questo fa venire voglia di procedere celermente per arrivare al più presto alla chiusura del percorso per poter far circolare i treni. (non vi dico i sogni che sto facendo sia in epoca IV che V e VI)


Nella foto la situazione, un po' caotica, durante i lavori ed i test. In lontananza si intravede la DE520 con una breve teoria di carri EANOS diretta verso la linea secondaria. Al centro in ingresso la coda del merci, sempre di carri aperti, in arrivo dalla linea principale, trainato dalle E189.001

A sinistra è ricoverato l'EC composto da carrozze OBB, sul binario dedicato alla sosta dei treni passeggeri fuori servizio. Accanto alcuni carri EAOS e per il trasporto legno sul binario tronco del Magazzino Merci.


Completata la saldatura di tutti i punti di alimentazione, ho posato il ballast. Ho deciso di passare ora a questa fase per bloccare i binari in posizione prima di rimuovere il piano del modulo per completare i cablaggi dal lato inferiore ed installare i motori dei deviatoi, operazione che preferisco fare fuori opera, visto che necessità di un'accurata messa a punto, soprattutto per i servo.


Una volta terminati i lavori sull'impianto elettrico, passerò alla verniciatura dei funghi delle rotaie e delle traversine, sporcando anche la massicciata, soprattutto nei punti dove sosteranno le locomotive.

Su questo modulo, viste le esperienze sui moduli già completati, vorrei spostare i decoder in una zona più accessibile, quindi pensavo di montarli su un pannello incernierato sotto al modulo, davanti alla stazione nascosta OBB in modo che tutti i collegamenti siano rapidamente accessibili, senza impazzire in manovre assurde in spazi angusti.

Ho solo un dubbio sul tipo di motore per deviatoi da montare sull'ultimo deviatoio che immetti ai binari 7 ed 8. Essendo lontano e sopra alla linea OBB, sarà di difficile accesso. Probabilmente dovrò pensare ad un sistema di rinvii per poterlo installare in una posizione più accessibile.


In attesa di veder correre questi mezzi, magari con la catenaria montata, mi rendo conto che ci vuole assolutamente uno sfondo. Ci penserò...


Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.