mercoledì 22 luglio 2020

Il layout del plastico

Il layout del plastico è la forma generale del plastico stesso.

Ne esistono diverse.

Io faccio una premessa. Ogni punto del plastico deve essere a portata di braccio. Ovvero deve essere possibile avere un comodo accesso a tutto il plastico. La profondità massima, quindi non dovrebbe superare i 60cm dal bordo.
Ovviamente se scegliamo una soluzione per cui sia possibile girare attorno al plastico questi 60cm potrebbero aumentare.
Un plastico con la classica forma rettangolare.
distanza massima dal bordo 60 cm
Qualunque forma sceglieremo per il nostro plastico non dimentichiamo mai questa regola. Saremo sicuri di poter intervenire comodamente su tutte le parti del plastico.
Questo vale soprattutto per i binari. Dobbiamo poter recuperare eventuali mezzi sviati senza dover noleggiare un'autogru.

A questo punto, con la nostra piantina in mano, possiamo provare a disporre un po' di linee sulla carta. Generalmente parto disegnando una serie di rettangoli con il lato corto di 60cm ed il lato lungo tale da occupare lo spazio a disposizione.

Se scegliete la configurazione classica a rettangolo, come disegnata in figura, potete arrivare a 120cm per il lato corto.

In questo caso dovrete avere la libertà di girare attorno al plastico, lasciando quindi uno spazio sufficiente attorno al plastico per potervi muovere.
Studiando bene la struttura, potreste anche ipotizzare di renderla mobile, tramite ruote poste sotto ai supporti del telaio, che vi permettano di muovere tutto il plastico per raggiungere le parti meno comode o lasciare spazio nella stanza per altri scopi.

Variante del layout rettangolare, il plastico addossato alla parete.

Una variante potrebbe essere il rettangolo addossato alla parete. Qualche modellista ha utilizzato questo layout inserendo il plastico nell'arredamento, un bel complemento d'arredo per appassionati.

La soluzione che preferisco è la prossima: Il plastico a U o a G

Plastico a U con porta di accesso centrale

Plastico a G con porta di accesso laterale

Con queste configurazioni, l'operatore si troverà immerso nel plastico. Volendo le varie sezioni possono essere gestite come scene separate, con il fondale a fare da separatore tra le varie parti.

Facendo sempre riferimento allo spazio a nostra disposizione, nulla vieta di creare soluzioni miste, con penisole all'interno della stanza. Un layout ad E, o a F, ad esempio.


Qui lascio spazio alla vostra fantasia. Giusto per darvi un'idea, ecco alcune immagini dei miei plastici.

Plastico, ormai smantellato, con configurazione a C, lungo le pareti della stanza

Progetto del plastico in costruzione, layout a G, accesso dal lato destro in alto.
L'operatore è immerso nel paesaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.